I Fratelli Mattioli!

Questa probabilmente è l'unica pagina con alcuni contenuti seri di tutto il sito.
per contattare i f.lli Mattioli scrivete a almanacco@fratellimattioli.it


i f.lli Mattioli in una recente foto

Francesco Mattioli
Emiliano Mattioli
Nato nel 1973, fin da bambino dimostra di avere dimestichezza con il disegno. Uscito dalla scuola di fumetto La Nuova Eloisa (dove adesso insegna), ha nel suo attivo i disegni di due albi della miniserie San Pietro edito da Phoenix e un episodio di Frontiera per la Black Velvet. Attualmente collabora per la rivista Carmilla e, ovviamente, al Mirabolante Almanacco dei f.lli Mattioli dove, oltre che ai disegni, si occupa anche di tutto quello che comporta l'impaginazione e la grafica.
Inoltre, proprio in questi giorni, è nelle libererie: La Furia di Eymerich, disegnato da Francesco, sceneggiato da Valerio Evangelisti ed edito da Mondadori.

Nato nel 1979 in seguito ad espressa richiesta del fratello, dimostra subito di non aver dimestichezza con alcuna forma di disegno. Per fortuna impara a leggere ed a scrivere abbastanza in fretta per diventare un discreto autore, grazie anche a certe idee piuttosto bislacche che ogni tanto gli vengono in mente. Attualmente studia teatro (e anche un po' di cinema) al DAMS di Bologna, scrive per la rivista (cartacea e on-line) Carmilla, per la defunta rivista on-line La Banana nell'orecchiO e, assieme ad altri 5 attori (che ora si sono sciolti), recitava in uno spettacolo di cabaret chiamato Comic Parade. Nell'Almanacco (nonché in questo sito) cura quasi tutti i testi e i disegni di Gigi la piccola oloturia (di cui potete vedere il blog).

Se cliccate sui nomi potrete spedire un messaggio di e-mail ad uno dei f.lli Mattioli!

NOTA BENE: queste biografie sono orrendamente obsolete, il fatto è che con la chiusura dell'Almanacco non è che ci teniamo proprio dietro, a 'sto sito.