Capitan Maccaroni

"Capitan Maccaroni è il primo personaggio veramente Italiano autarchico. Un miraggio quasi, nella crisi che sta attraversando la fumettistica, con i suoi personaggi ormai trentennali pił o meno celebri o retorici."

Con questa frase noi stessi avevamo definito il supereroe che abbonda nei nostri volumetti! Quanto eravamo ancora ingenui! Capitan Maccaroni è un fenomeno letterario assolutamente italiano di cui si è persa completamente traccia. Con molta pazienza e dedizione abbiamo parzialmente ricostruito la sua storia.

Tutto è iniziato trovando i volumetti dell'Edizione S. Cirillo, si trattava di due brevi storie, di 16 pagine l'una, intitolate Capitan Maccaroni contro i Marziani e Pomeriggio di legnate per Capitan Maccaroni. L'eroe della serie era burbero, scontroso, iracondo e ghiotto di spaghetti.

La curiosità ci spinse a cercare altre storie di questo eroe. In breve una storia magnifica fatta di successi e grosse delusioni ci è stata svelata. Questo fumetto, dimenticato da quasi tutti, in realtà ha una evoluzione lunghissima ed interessante, a partire dalle collezioni del Muscoloso degli anni '30, per arrivare alle storie del Gruppo Affiatato e Pimpante del 1982 dove troviamo il nostro Capitan Maccaroni affiancato da Capitan Calabbria, il Pipistruomo, Miss Romagna 2020 e coordinati dal dr. Cervellus.

Il successo di questo personaggio un po' strano arriva addirittura sulla celluloide, col film Capitan Maccaroni, il magnifico la cui distribuzione fu limitata a pochissime sale.


l'attore del film
 

Chi fra di voi ci segue fin dall'anno 2000, ricorderà benissimo che, nel mese di Gennaio, il mese che avevamo deciso di dedicare all'arte, era riportato un trafiletto che parlava di Capitan Maccaroni. All'epoca credevamo che nessuno si sarebbe ricordato di lui, almeno nessuno dei nostri lettori, così avevamo preso l'iniziativa di sfruttarlo facendo credere che fosse un personaggio creato dalla nostra immaginazione, portandoci a costruire delle storie ex-novo senza preoccuparci dei vecchi autori (del resto all'epoca conoscevamo solo le prime storie!).

Le nostre ricerche invece ci hanno portato a fare degli incredibili incontri!

Quasi per caso ci è capitato di intervistare lo sceneggiatore della serie di Capitan Maccaroni degli anni '60. Ringraziamo ancora Italo Costantino per il suo prezioso contributo.

Nel dopoguerra io e Corrado (Corrado Cocozza, il disegnatore NdA) decidemmo di realizzare altre storie come quelle che leggevamo sul Muscoloso. Prima realizzammo degli albetti a strisce, come andava in quegli anni, poi passammo al formato più grande, alla moda degli americani che un pochino si cominciavano a vedere. Non fummo mai pagati e allora Corrado tornò a Napoli, io rimasi a Roma. Non so che fine abbia fatto Corrado, non l'ho più sentito da quell'epoca.[...]

Onestamente, non so nulla di altre precedenti comparse di Capitan Maccaroni, io so solo delle strisce del Muscoloso. Mi ricordo del film perché mi aveva incuriosito. Il produttore era il suocero del nostro editore che era uno che aveva molte conoscenze a Cinecittà. Ma non chiedetemi altro perché il film non l'ho visto. All'epoca tenevo la moglie incinta e non avevo il tempo per andare al cinema![...]

A Capitan Maccaroni io gli volevo bene, l'avevamo fatto crescere in un certo senso. S'era sposato con Carmela, con un figlio... gli avevamo messo anche la mamma, una signora grassa che lo trattava come una pezza da piede... ma nessuno lo batteva in una scazzottata... c'aveva anche lui un punto debole, una specie di quella cosa che fa male a Nembo Kid, era una canzone napoletana di quelle strappalacrime, che però non ricordo il nome, la sapeva Corrado[...]

Dopo aver ascoltato quelle parole, abbiamo deciso che avremmo "raccolto il testimone" proponendo le nuove storie di Capitan Maccaroni sulle pagine del nostro almanacco cercando di mantenere lo spirito delle storie originali in un contesto moderno e magari, perché no, riproponendo qualche storia d'epoca.

Qui di seguito ci sono alcuni omaggi che diversi artisti lavoranti nel mondo del fumetto hanno voluto lasciare al nostro eroe nel corso della Fiera del Fumetto di Lucca 2002:

Andrea Accardi
Carlo Ambrosini
Andrea Borgioli
Giuseppe Camuncoli
Onofrio Catacchio
Alberto Corradi
Carmine di Giandomenico
Riccardo Gasperi
Massimo Giacon
Igort
Michele Petrucci
Ratigher
Piero Ruggeri
Massimo Semerano
Giovanni Simoncelli
Alessandro Vitti
Giuseppe Zironi

Invitiamo tutti ad espandere questa sezione degli omaggi a Capitan Maccaroni spedendocela via posta elettronica a almanacco@fratellimattioli.it. Qui sotto potete vedere i disegni arrivati fino ad ora. Cliccate sulle immagini per vederle più in grande.

Niccolò Storai
Tom Porta, Piero Ruggeri
Massimiliano Scalas

Un tal Massimuccio inoltre ci ha mandato il resoconto di una sua recente scoperta relativa a Capitan Maccaroni: la troverete cliccando qui.

 
 

Anni '30 Capitano Maccarone sulle pagine del Muscoloso

 

 
 

Strana pubblicità, trovata sul giornale L'Impero Categorico di Terni nel numero del 13 aprile 1934

 

 
 

Il libro Capitan Maccarone eroe dell'Aria, ristampa del 1934, prima edizione 1927

 

 
 
Due albetti del 1956, Capitan Maccaroni contro i marziani e Pomeriggio di legnate per Capitan Maccaroni
 
 

Capitan Maccaroni spacca quasi tutto in un settimanale del 1964

 

 
 

Le avventure degli anni '80 di Capitan Maccaroni

 

 

Ulteriori approfondimenti li trovate su:


Mirabolante Almanacco dei f.lli Mattioli n.2
Editrice Black Velvet
€ 2,60 ISBN: 88-87827-14-1